Dimora del Capo
Anno: 2023
Luogo: Palermo
Tipologia: Ricettivo
Cliente: Privato
Superficie: 35 mq
Foto: Benedetto Tarantino
Impresa: Me.Pi. srl
Rivestimenti: Domus Design Store
Illuminazione: Coco Lumo Falegname: Laredo Vivaista: Federico Lo Verso
L’intervento realizzato presso Dimora del Capo esprime in pochissimo spazio, funzionalità ed esaltazione materica, riuscendo a creare un ambiente ricercato e raffinato.
Il concept progettuale si basa sull’ottimizzazione dello spazio, caratterizzato da una superficie totale di circa 35 mq ed aperture poste solo su un lato , tramite la creazione di mobili e arredi che diventano veri e propri contenitori di funzioni, ricreando una casa vacanze dotata di ogni confort.
Lo spazio si presente chiaro e stimolante, caratterizzato da un sistema di porte scorrevoli che in base al loro posizionamento consentono diverse configurazioni spaziali.



Dimora del Capo ha una palette colori basata sul verde salvia ed il bianco, elegantemente contrapposti alle finiture in rovere naturale e rattan che contraddistingue l’intero volume della camera da letto ed il blocco cucina.


I materiali sono stati scelti principalmente per consentire l’esaltazione della luce naturale, ma allo stesso tempo anche come reminiscenza alle tradizionali imbottiture che si realizzavano in alcune botteghe siciliane presenti proprie nei pressi dello storico Mercato del Capo di Palermo



L’intervento mira alla totale eliminazione delle divisioni interne ed all’esaltazione degli spazi. I mobili diventano elementi divisori e funzionali, individuati dall’utilizzo di materiali e finiture che mirano all’esaltazione della luce naturale.
Dall’ingresso l’attenzione del visitatore è catturata dalla stecca funzionale che si sviluppa lungo tutta la parete sinistra ed è interamente rivestita con finitura verde leccata opaca; questo volume funzionale racchiude il bagno, da cui si accede tramite un porta a scomparsa e che riprende i toni dell’ambiente principale, e dal volume cucina che si inserisce come un innesto dalla finitura laccata bianca che può essere schermato totalmente tramite delle ante scorrevoli a tutta altezza realizzate in rovere naturale e rattan.


In contrapposizione alla stecca dei servizi, è presente un volume ricreato esclusivamente da compartizione in legno , che individua la camera da letto; la zona letto è posta sopra un parallelepipedo rialzato che in realtà funge anche da contenitore tecnico di impianti e di un secondo letto estraibile. L’intero volume è schermato da un sistema studiato di ante in rovere e rattan che da un lato individuano tutto l’intero sistema di armadiatura e mobili contenitori, mentre sul fronte prospicente le due vetrate, risultano essere un sistema di ante scorrevoli che consentono diverse configurazioni spaziali. Un semplice tavolo è posto frontalmente al volume della cucina.

La principale difficoltà riscontrata è stata quella di riconvertire un vetusto e piccolo monovano, in un’elegante e ricercata casa vacanze. L’ambiante risultava essere buio e privo di ogni minimo standard abitativo. Risultavano esserci anche delle precarie condizioni strutturali dei vecchi solai, che sono stati completamente rifatti con particolare maestria.






PLAN - A

PLAN - P

KITCHEN

BED ROOM
