Anno: 2021
Luogo: Palermo
Tipologia: Residenziale
Cliente: Privato
Superficie: 160 mq
Foto:Benedetto Tarantino
Impresa: Tekno Edil s.r.l.
Cucina: Dada - Longho Design Store
Living: Molteni & C. - Longho Design Store
Illuminazione: Coco Lumo
Falegname: Laredo
Piante : Vivai Lo Verso
Casa Medici è un appartamento situato nel cuore della zona residenziale di via Libertà a Palermo, a due passi dalla famosissima piazza Politeama. La zona, un tempo occupata da numerose ville nobiliari in stile liberty, oggi è contraddistinta per quasi la totalità da edifici plurifamiliari multipiano edificati intorno gli anni ’70, che hanno trasformato la zona nel più ambito quartiere residenziale del capoluogo siciliano.
La cura dei dettagli, la ricerca materica e la chiarezza compositiva sono alla base della concezione dell’intero intervento, nel quale lo studio Puccio Collodoro Architetti ha minuziosamente interpretato le richieste dei committenti, medici affermati che da tempo desideravano vivere una casa che rispecchiasse pienamente l’eleganza del loro gusto abbinato alla richiesta di una spazialità funzionale, indispensabile per le dinamiche di una giovane famiglia.
Il grande open space, caratterizzato dalla zona cucina, la zona pranzo e il salotto è la risposta a quel desiderio di convivialità tanto ricercato dai committente; quest’ultimo si presenta semplice nella concezione ma allo stesso tempo ricercato nella composizione e nell’accostamento materico, configurandosi indubbiamente come l’ambiente protagonista dell’intero intervento.
Casa Medici è un equilibrata combinazione di eleganza e contemporaneità, dove le calde essenza rovere del parquet e quella noce canaletto della cucina e delle librerie si accostano finemente al blocco monolitico dell’isola , realizzato in Fenix color antracite e alla finitura laccata nera opaca della parete
attrezzata posta in prossimità dell’ingresso; quest’ultimo è contraddistinto dall’utilizzo deciso di una pavimentazione effetto marmo “Grey Stone” che prosegue in verticale attestandosi con la parete posta frontalmente all’ingresso.
La composizione spaziale è distinta essenzialmente da una zona giorno caratterizzata da un unico grande ambiente, individuabile già dalla dall’ingresso, contraddistinto come già anticipato, da una pavimentazione in lastre effetto marmo “Grey Stone” che si attesta fino alla parete frontale, proseguendo in verticale.
L’ingresso alla zona living, è riconoscibile da un brusco cambio di pavimentazione con il parquet essenza rovere si sviluppa per tutta la zona pranzo e la zona divano, interrompendosi solo in prossimità della zona cucina, caratterizzata invece da una pavimentazione in gres effetto resina. Quest’ultima è composta da una grande isola realizzata in Fenix color antracite, contenente i fuochi ad induzione soprastati da un’imponente cappa; posteriormente all’isola è posta la restante parte di cucina, caratterizzata da colonne ed elettrodomestici e dalla zona lavabo incastonata a contrasto, richiamando la finitura dell’isola. Una porta a scomparsa, posta accanto alla nicchia tv, conduce ad una seconda cucina di servizio e alla zona dispensa.
La zona ingresso è delimitata da una grade parete attrezzata a giorno, dove si nasconde una porta a filo che conduce ad un piccolo studio, e nella parte terminale da una porta a tutt’altezza con telaio in alluminio e vetro sabbiato che separa dal corridoio distributivo; sul lato apposto si trova un mobile svuota tasche, disegnato dai progettisti e realizzato con finitura in noce canaletto, che si attesta in prossimità dell’ingresso alla zona living, per poi proseguire sulla zona divani.
Dal corridoio distributivo si ha accesso ai due bagni, alla lavanderia ed alle camere da letto, concepite con un equilibrato mix di rigore geometrico ed esplosione di colore. Nella camera padronale infatti, la grande parete alle spalle del letto, caratterizzata da una carta da parati dai motivi floreali a colori decisi, contrasta ma non sovrasta il rigore delle geometrie dell’intero ambiente, in cui trovano spazio anche il bagno e la cabina armadio; nelle altre due camere da letto, destinata ai piccoli della famiglia, trova spazio l’uso vivace del colore, richiamato anche dai diversi complementi d’arredo.