Arcipelago - Shopping Center
Anno: 2022
Luogo: Carini
Tipologia: Commerciale
Cliente: Privato
Superficie: 7700 mq
Foto: Benedetto Tarantino
Illuminazione: Coco Lumo
Arcipelago Shopping Center è un intervento di carattere commerciale in cui si esprime su larga scala, l’approccio progettuale basato sulla ricerca del dettaglio e sull’accostamento materico.
L’intervento si inserisce in un’area industriale, che negli ultimi anni ha visto una rapida riconversione a polo commerciale, collocata nei pressi di Carini, piccolo centro abitato alle porte di Palermo.
L’immobile su cui è stato eseguito l’intervento, è un ex edificio industriale risalente agli anni ’70 di circa 7700 mq, caratterizzato da un corpo basso a sviluppo prevalentemente longitudinale, inserito all’interno di un lotto rettangolare.
Con Arcipelago i progettisti hanno voluto che il vecchio edificio industriale venisse percepito in maniera del tutto nuova, riconoscibile ed al tempo stesso simbolica per l’intero contesto. Sono stati demoliti completamente ripensati i prospetti, trattati come una nuova pelle che riveste il vecchio edificio, in particolar modo quello principale, dove è stata aggiunta una grande copertura asimmetricamente a sbalzo, che accentua maggiormente l’andamento longitudinale dell’immobile.
La facciata è stata interamente rivestita in alluminio, materiale flessibile ed economico, che ci ha permesso di poter esprimere al meglio l’idea di progetto.
Il prospetto principale, caratterizzato da grandi vetrate incastonato nel rivestimento in alluminio scuro, ricrea una nuovo disegno, coronato da un portale effetto “corten”, che crea un netto contrasto materico.
I prospetti sono caratterizzati da una texture che ripropone i tronchi degli alberi di un’immaginaria foresta, che un velato richiamo alla volontà sostenibile dell’intervento.
Lo stesso richiamo si percepisce anche all’interno, dove è stata ridisegnata la galleria commerciale nei sui due percorsi.
Una gioco di controsoffitti caratterizza infatti gli oltre 100 m della galleria, dove la sobrietà delle finiture chiare contrastano con il sistema listellare in legno che scherma tutta l’impiantistica.
La galleria è inoltre caratterizzata dalla presenza di grandi elementi circolari incavi, da cui viene emessa luce indiretta.
Durante le ore notturne, tutti i prospetti sono contraddistinti da suggestivi effetti di luce.
Il prospetto principale lascia spazio alle logiche commerciali, con i loghi dei brand ben in vista e con una grande ledwall che funge da biglietto da visita; il sistema led dei prospetti laterali, invece, enfatizza le texture riproponendoli come un negativo della versione visibile durante il giorno.